Addio motore termico: le sportive che diventeranno elettriche

Pubblicato il 11 ottobre 2023 alle ore 08:55

Diversi modelli iconici di auto sportive stanno approcciando la rivoluzione elettrica.

Auto ALPINE A110

Numerosi modelli storici stanno per dire addio al motore termico e abbracciare completamente la propulsione elettrica nei prossimi anni. Questo cambio rappresenta una svolta significativa per gli appassionati più puristi, ma è inevitabile in un'epoca di cambiamenti.

Tuttavia, ciò che rimarrà costante sono le prestazioni eccezionali e l'esclusività che questi veicoli porteranno con sé anche nella loro nuova vita elettrica. Di seguito, alcune delle auto sportive più iconiche destinate a diventare completamente a zero emissioni:

ALPINE A110

 

  1. La sportiva francese sta per abbracciare l'elettrificazione nei prossimi anni. Entro il 2026, dovremmo vedere la versione elettrica dell'attuale A110, basata su una piattaforma completamente nuova. Nel 2022, la casa automobilistica transalpina ha presentato il concept E-Ternité, dotato di un motore elettrico da 242 CV, con prestazioni praticamente analoghe alle versioni a motore termico.

 

AUDI R8

 

  1. La supercar di Ingolstadt, la R8, sta per entrare nell'era elettrica dopo la fine della produzione dell'attuale modello prevista per fine 2023. La nuova generazione, prevista per il 2027, sarà basata su una versione modificata della piattaforma SSP e potrà ospitare powertrain fino a 1.700 CV di potenza.

 

BMW M3

 

  1. Il futuro del marchio M di BMW è elettrico, e questo coinvolge anche la M3. La prima M3 completamente elettrica è prevista per il 2027, basata sulla piattaforma Neue Klasse, che darà vita a tutte le auto elettriche BMW a partire dal 2025. La piattaforma teoricamente può erogare fino a 1.340 CV attraverso quattro motori elettrici.

 

DODGE CHARGER / CHALLENGER

 

  1. Anche negli Stati Uniti, Dodge Charger e Challenger, celebri per i motori V8, stanno per essere sostituiti da modelli completamente elettrici basati sul concept Charger Daytona SRT presentato nel 2022. La muscle car a batteria avrà almeno 1.000 CV e un sistema di altoparlanti per ricreare il suono dell'8 cilindri.

 

NISSAN GT-R

 

  1. Nissan potrebbe anche lanciare una versione elettrica della GT-R entro il decennio. Al momento non ci sono conferme ufficiali, ma si discute di una possibile versione ibrida plug-in o di un passaggio diretto all'elettrico.

 

PORSCHE BOXSTER

 

  1. Tra la fine del 2023 e il 2024, l'intera gamma della Porsche 718 passerà all'elettrico, comprese la Cayman e la Boxster. Utilizzeranno powertrain a batteria con potenze comprese tra 400 e quasi 650 CV e saranno costruite sulla piattaforma PPE.

 

VOLKSWAGEN GTI

 

  1. Volkswagen sta lavorando su modelli sportivi elettrici, tra cui l'ID.2, che sarà venduto a partire dal 2025 con prezzi intorno ai 25.000 euro. Queste GTI si contraddistingueranno per l'estetica aggressiva e le prestazioni coinvolgenti, pur avendo prezzi più elevati rispetto ai modelli elettrici di base.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.